Il Concessionario ADMIRAL Gaming Network ha finanziato l’iniziativa promossa da Fondazione Museo Ebraico per Roma e dall’associazione TuoMuseo.
Menorah – The Game è un’applicazione per smartphone e tablet, incentrata su una caccia al tesoro virtuale che vede protagonisti due giovani ricercatori, Anna e Gavriel, in cui il giocatore verrà coinvolto nella storia e nella tradizione dell’ebraismo. Il gioco è una produzione della società ‘Golem Multimedia’, ed è stato presentato in conferenza stampa lo scorso 18 maggio nella cornice Museo Ebraico di Roma, alla presenza del giornalista David Parenzo e di Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma.
A presenziare l’evento di lancio dell’app Menorah era presente anche Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito che, alla presenza di una rappresentanza delle scuole, ha elogiato l’iniziativa promossa dalla Fondazione Museo Ebraico per Roma.
L’app è solo una componente del ‘Progetto edutainment’, che intende ripercorrere la storia ebraica attraverso il gioco, scoprendo antiche tradizioni, simboli e significati che si ritrovano nel percorso del Museo di Roma.
ADMIRAL Gaming Network, concessionario di rete del Gruppo NOVOMATIC Italia, ha finanziato interamente il progetto e collaborato attivamente con il Museo Ebraico nello sviluppo dell’app. L’iniziativa, che ha avuto una durata biennale, rientra nelle attività ricomprese nel Piano di Sviluppo del Concessionario, condiviso annualmente con l’Agenzia Dogane e Monopoli. Oltre all’importanza culturale, e all’originalità di Menorah – The Game, che mira appunto a valorizzare la storia della comunità ebraica di Roma, il progetto supporta il Gruppo nel perseguimento dell’Agenda 2030, in particolare attraverso “Istruzione di Qualità”, l’obiettivo 4 degli SDG (Sustainable Development Goals), che punta a garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.
“Menorah: The Game” è scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store.